Il realismo depressivo
- Tancredi Pascucci
- 22 set 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Abbiamo esaminato quanto i depressi possano essere dei soggetti che soffrono perchè spesso sono tacitamente rifiutati da una società che spinge all'intraprendenza e allo sfrenato ottimismo come quella occidentale.
Niente infastidisce uno spericolato e incoscente ottimista quanto la vicinanza di un distimico inibito e pieno di negatività. Perchè il distimico ha spesso ragione.
La principale caratteristica di un soggetto depresso è una ferrea, spietata, tragica e schiacciante razionalità.
Ernest Hemingway, noto depresso morto suicida sosteneva che qualunque storia d'amore fra due individui è destinata a finire, o per litigio, o per la morte di uno dei due.
Razionalmente parlando è un'affermazione inattaccabile.
Se dovete chiedere una valutazione del mondo che sia il più accurata possibile non ascoltate mai un ottimista, consultate un depresso. Il mondo fa effettivamente abbastanza schifo.
Non a caso gran parte dei più grandi scrittori, drammaturghi, politologi, economisti, comici e poeti sono noti per avere una visione del mondo pessimistica e fondamentalmente depressiva.
Questo ci permette di dire che è meglio lasciare i depressi così come sono perchè così avremo una visione più chiara del mondo e riusciremo forse a migliorare?
Non proprio.
Non esiste la razionalità pura.
Il depresso ha una visione razionale del mondo che è vicina al 100%, ma quel 100% di pura razionalità riguarda solo una parte del mondo, guarda caso, solo gli aspetti negativi.
Woody Allen, altre grande maestro d'arte e depressione, sosteneva in Provaci ancora Sam che la sua prestanza sessuale era finita a 19 anni.
Anche questo è vero. Ma solo in parte.
La maturità sessuo affettiva giunge al suo culmine verso i 18-19 anni nell'uomo.
Ma solo se stiamo parlando di capacità riproduttive!
Il sesso non è solo volto alla riproduzione, se consideriamo il sesso solo per fare i figli allora abbiamo una visione realistica del sesso, ma terribilmente parziale.
Il mondo fa in gran parte schifo.
I depressi vedono solo la parte marcia, dimenticando che esistono anche parti buone, magari un 10, un 20, un 30 o un 40%!
A seconda di quanto siamo ottimisti, senza bisogno di essere troppo irrazionali.
Comments